è di nuovo ed ancora Natale… cotechino e yoga

17 dicembre, 2014 |  by  |  Centro Yoga, Natale, sequenze yoga  |  No Comments

Natale arriva… e se fosse l’anno buono per fare una svolta paradigmatica e viverlo pienamente senza subirlo?

Addio a cene senza fine, incontri familiari pesanti e benvenuti invece cene vegetariane e incontri con persone con cui il nostro cuore si eleva!

In questo modo il Natale diventa un modo per celebrare ed espandere la luce del nostro cuore, senza perdere di vista i nostri veri valori.

Quindi se avete un cotechino di troppo sulla Coscienza e sui fianchi rimboccatevi le maniche e datevi da fare con la pratica yoga.

Ecco qui qualche suggerimento:

1) Prendete il sillabus Anusara e fate tutte le posizioni in piedi. Veramente. beh, forse solo il livello 1. Può bastare.

2) Meditate sulla fine del maiale, sul suo sacrificio e sul suo destino dentro il vostro corpo. Non vorrete più vedere un cotechino, né un insaccato fino alla prossima vita

al resto ci pensa la Shakti!

Buon Natale e salvate un maiale spargendo la voce!

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Dono

14 giugno, 2014 |  by  |  Senza categoria  |  No Comments

Il dono più grande nello Yoga è quando riceviamo senza dover chiedere.

Questo è uno di quei doni.

https://www.youtube.com/watch?v=QpWbQoYc_N0&feature=youtu.be

Sundari riesce ad incarnare pienamente la Bellezza che è il significato del suo nome.

Grazie, dal Cuore.

Pratica Base

29 maggio, 2014 |  by  |  Anusara© Yoga, sequenze yoga, surya namaskar, yoga  |  No Comments

Ecco siamo io ed il tappetino.

Soli.

Lo guardo e lui sta lì buono e zitto senza proferire parola.

Magari potesse parlare.

Forse mi direbbe qualcosa che potrebbe aiutarmi, del tipo: ” sai mi schiacci troppo con l’esterno del piede in Tadasana” oppure “dai che oggi ho voglia di essere stiracchiato con una bella Adho Mukha”

Invece niente, silenzio puro.

Per tutti quelli che  hanno pensato questo almeno una volta, che si ritrovano sul tappetino come uno scrittore di fronte alla prima pagina vuota del loro futuro romanzo, ecco questa pratica è per voi.

Semplice, pulita, e può essere eseguita ogni giorno, all’infinito se non vi annoiate.

Seduti a gambe incrociate: prendetevi il tempo di respirare e di cantare un OM in santa pace.

tadasana in piedi braccia tese oltre la testa,

posizione della luna crescente stiratevi con le braccia tese oltre la testa ed i palmi uniti prima a destra poi a sinistra.

uttanasana piegamento in avanti ardha uttanasana x 3

adho mukha svanasana

uttanasana

tadasana

uttanasana

affondo (basso o alto a seconda della flessibilità)

AMS

tavola

a terra cobra

AMS

affondo

uttanasana

parsvakonasana (posizione dell’angolo laterale) piedi divaricati e gamba davanti piegata a 90° variante: avambraccio poggiato su coscia

lato dx e sx

prasarita padottanasana  gambe divaricate e mi inchino in avanti poggiando le mani a terra

balasana (posizione del bambino)

a terra:

supta padangusthasana una gamba sollevata in aria mani intrecciate, una a terra distesa o (variante) piegata con il piede poggiato a terra

jathara parivartanasana torsione laterale gambe piegate al petto, scendo in espirazione a dx e poi al centro inspirando e a sx espirando

ginocchia al petto per ritrovare il centro

shavasana rilassamento finale

buona pratica!